UNGHERIA – L’Italia ospite d’onore

logo CCIUBUDAPEST – 43° Edizione del Utazas

E’ stata inaugurata presso l’Hungexpo Budapest Fair Center la 43° edizione dell’Utazás, la più grande fiera di tour operators e turismo dell’Ungheria e dell’Est Europa.

Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità: per l’Ambasciata d’Italia S.E. l’Ambasciatore Massimo Rustico, per Hungexpo LTD il CEO Gábor Ganczer, per la Città di Budapest il Sindaco Gergely Karácsony, per la Città di Eger il vice sindaco Gábor Minczér, per la Tourism Association of Hungary il Presidente Péter Princzinger, per la Camera di Commercio e dell’Industria di Budapest il Presidente Elek Nagy. Presente, naturalmente, il  Presidente della Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria, Francesco Mari.

L’edizione 2020 è terminata domenica 1 marzo ed ha rappresentato per l’Italia, in qualità di Ospite d’Onore, una grande opportunità per far conoscere in Ungheria le Sue peculiarità ed eccellenze culturali, enogastronomiche e turistiche.

Infatti lo Stand Italia, come sempre rappresentato dall’ENIT del quale la CCIU è Partner in Ungheria, era posizionato nel cuore dello spazio espositivo; per questa edizione la Regione in “scena” era il Friuli Venezia Giulia, ed in particolare la Città di Lignano Sabbiadoro (UD) che ha fatto da “biglietto da visita” al Bel Paese.

Il coordinatore del polo Ho.Re.Ca Daniele Urbano e il consulente per la CCIU Giuseppe De Vita hanno visitato gli stand italiani per raccogliere le testimonianze e creare opportunità di collaborazione per la CCIU e, soprattutto, per il supporto agli esportatori italiani.

A reggere lo stendardo italiano non solo PromoTurismo FVG ma anche la Città di Cattolica (RN), grazie allo stand del Portale turistico VisitCattolica, le Città di Bibione (VE) e Caorle (VE) con Le spiagge di Venezia.

La presenza italiana si è fatta anche notare con il colore rosa del Giro d’Italia che partirà il prossimo maggio dalla Capitale Budapest. Per questo è stato allestito uno stand ultra tecnologico dove gli avventori hanno potuto apprezzare l’intero tragitto ungherese tramite l’utilizzo della tecnologia VR.

L’evento fieristico è stato un successo per il Made in Italy, infatti sia gli operatori turistici che i privati avventori hanno dimostrato di apprezzare la nostra cordialità ed ospitalità che ci contraddistinguono e sono testimonianza dell’eccellenza italiana riconosciuta ed apprezzata in tutto il Mondo.

L’Utazás, oltre che per l’Ospite d’Onore e per le altre Nazioni presenti, è anche da considerarsi un vero e proprio palcoscenico per lo stesso Paese magiaro che si è presentata con la Sua Capitale Budapest ed altre grandi città come Eger, Gödöllő, Nyíregyháza, Szeged, Székesfehérvár e Villány-Siklós.

La CCIU è lieta informare i suoi soci rispetto ai numerosi eventi che promuovono l’italianità in Ungheria sempre perseguendo il motto che la contraddistingue “Insieme per crescere!”