XV Semana de la Lengua Italiana en el Mundo. Eugenio Bennato Band, 14 e 15 ottobre

La XV edizione della Settimana della Lingua italiana nel Mondo si apre 14 ottobre con il concerto di Eugenio Bennato, Balla la nuova Italia. Presso il Centro Cultural Conde Duque di Madrid, il noto cantautore partenopeo e la sua band proporranno le più importanti composizioni storiche sino alla recentissima Notte del sud ribelle. Il giorno seguente, il 15, la Bennato Band, presso l’Istituto Italiano di Cultura, offrirà un laboratorio sulla danza e la musica tradizionale italiana e sul rapporto tra dialetto e composizione musicale. Per partecipare sarà necessario iscriversi attraverso la pagina web dell’Istituto Italiano (posti limitati. Per procedere all’iscrizione cliccare in “PRENOTA”). In collaborazione con l’Università Complutense di Madrid, il 20 e 21 ottobre ospiterà l’incontro internazionale su Giorgio Caproni e i poeti spagnoli Io, Giorgio, Jorge e gli altri, con una sezione dedicata al rapporto tra il grande poeta e la musica. Il convegno vedrà la partecipazione di illustri accademici e poeti fra cui Gian Luigi Beccaria, Aurora Conde Muñoz, Anna Dolfi, Adele Dei, Paolo Zublena, Patricia Peterle, Luca Zuliani, Elisa Donzelli, Marco Carmello e Margherita Quaglino. L’evento sarà trasmesso in diretta dal programma Fahrenait di Radio Rai 3. Il giorno 22, rispettando la tradizionale collaborazione con l’Ambasciata di Svizzera in Spagna, sarà dedicato alla proiezione del documentario Nel giardino dei suoni, prodotto in Svizzera dal regista italiano Michele Bellucci. Inoltre, il giorno 22, La Casa del Lector, con la collaborazione di questo Istituto di Cultura, inaugura l’esposizione Giuseppe Tomasi di Lampedusa (Palermo 1896-Roma, 1957): Leer para vivir mejor. All’inaugurazione sarà presente Gioacchino Lanza Tomasi di Lampedusa. Il 24, in collaborazione con il CDN e il Teatro Valle-Inclán, si terrà l’incontro con Stefano Ricci e Gianni Forte -della compagnia teatrale Ricci&Forte- al termine della rappresentazione di Darling, programmata all’interno del ciclo “Una mirada al mundo”. Il giorno 26 ottobre Vinicio Capossela, in veste di scrittore, presenterà in IIC il suo libro Tefteri, di recente tradotto in spagnolo da Miquel Izquierdo e pubblicato dalla casa editrice Minúscula. Alla presentazione sarà presente Valeria Bergalli, direttrice di Minúscula. Per completare questa amplia Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il 29 ottobre avremmo l’opportunità di incontrare il poeta Franco Buffoni, che parteciperà a PoeMad Festival de Poesía de Madrid organizzato dalla casa editrice digitale Musa a las 9, alle ore 20.00, in collaborazione con il Centro Cultural Conde Duque.

Eugenio BennatoBalla la nuova Italia è un concerto che si riferisce ad una condizione viva e presente che, in controtendenza alla moda imposta dai mass media, compie  oggi autonomamente una sua scelta di una musica che appartiene alle radici e realizza compiutamente l’aggregazione propria della festa popolare. I temi percorsi da Eugenio Bennato partono dalla fondazione di Taranta Power, che è storicamente l’avvio di tutto il movimento, e proseguono con l’apertura agli altri sud del mondo, dalla sponda meridionale del Mediterraneo alle profondità dell’Africa e di tutte le terre della tradizione e dell’emigrazione, per approdare a temi, quali la globalizzazione e la rivendicazione della storia negata dell’Italia del Sud, che coinvolgono oggi centinaia di migliaia di proseliti, artisti, uomini di cultura o semplici appassionati, in un movimento nuovo che vede per la prima volta l’Italia impegnata a esprimere spontaneamente il proprio pensiero e a raccontare al mondo la propria storia con i modi musicali dei suoi antichi maestri, che diventano i punti di riferimento per la cultura contemporanea. Il concerto si snoda sul percorso di tutte le più importanti composizioni di Eugenio, da Brigante se more alla recentissima Notte del sud ribelle, scritta in occasione della partecipazione alla Notte della Taranta, e si avvale della collaborazione della consolidata band, impegnata da anni in concerti in tutto il mondo, costituita da Sonia Totaro, Chiara Carnevale, Lavinia Mancusi ed Ezio Lambiase.

Lezioni di Tarantella – Le tecniche strumentali e di ballo

Il movimento “Taranta Power” fondato nel 1997 da Eugenio Bennato ha dato l’avvio ad una nuova stagione di riconquista da parte delle nuovissime generazioni della propria identità mediterranea rappresentata dall’arcaico rito della taranta, ballo di possessione e di liberazione, che per secoli ha svolto una funzione di vera ed efficace terapia musicale contro l’oscuro veleno indotto dal morso del ragno nero detto tarantola, presente nelle campagne assolate del sud. La leggenda della taranta rivive oggi in un contesto di arte coreutica e musicale che segna la comparsa del sud Italia nella world music contemporanea. Un breve ma intenso workshop permette di fornire i primi elementi di tecniche legate all’universo taranta, dalla energia circolare della estenuante melodia eseguita dal violino, alla terzina musicale scandita dal tamburello, ai passi base e alla postura delle principali forme della danza liberatoria.