Le vie dell’acqua

DSC_0050
sx. Stefano Minutillo (Through waters), centro Direttrice Istituto Italiano di Cultura di Barcellona Roberta Ferrazza, dx. Christina Sassayannis (Through waters)

Istituto Italiano di Cultura Barcellona – IX incontro e mostra artistica internazionale THROUGH WATERS. Tema centrale dell’evento è l’ACQUA, fonte di vita per ogni essere vivente, ma anche elemento di comunicazione e relazione tra uomini e culture diverse, a di là delle diversità. L’obiettivo è sensibilizzare e creare consapevolezza su cosa questo elemento rappresenta per noi e per la nostra realtà. ACQUA non solo come bene comune e risorsa limitata, ma anche come linguaggio ed oggetto di ispirazione artistica. In questo viaggio partito dalla Cina nel 2012, attraversando l’Asia per raggiungere le terre europee, stiamo valorizzando l’ACQUA come traghettatrice di idee e rappresentazione di realtà molteplici e differenti, cercando di formulare un linguaggio dove le relazioni tra le categorie che usiamo per pensare possano essere determinate dal comune senso di curiosità e avvicinamento verso il diverso. Attraverso i lavori e lo sguardo degli artisti, le immagini fotografiche, i documentari, i disegni dei bambini e degli studenti, le installazioni di videoarte e la poesia, i concerti ed i convegni interdisciplinari, THROUGH WATERS cerca di avvalorare le grandi potenzialità di questo progetto: unire tutte le energie in un’unica voce, come un vortice dove le forze derivano dalle sinergie e dalla condivisione, per sensibilizzare, valorizzare e creare dunque un nuovo linguaggio per rappresentare e raccontare l’ACQUA. A Barcellona, sul tema dell’acqua, esporremo opere fotografiche e dipinti di artisti italiani e internazionali, verranno proiettati due documentari realizzati da registi italiani: “THE WELL” e “CRY SEA” e presentata l’installazione Drawing Cloud, composta da più di 200 disegni di bambini da tutto il mondo. Dopo la tappa di Barcellona THROUGH WATERS continuerà il suo viaggio a Madrid.

Inaugurazione: 22 marzo 2016 ore 18.30

Partecipanti:

Roberta Ferrazza Direttrice Istituto di Cultura Italiano a Barcellona

Christina Sassayannis responsabile e curatrice progetto internazionale TW

Stefano Minutillo Turtur organizzatore e curatore TW Barcellona

Paolo Altieri art director TW

ARTISTI

Fotografie di:

Simona Peci – Francesca Casciarri / Calias – Eirik Linder Aspelund / Calias – Diana Bagnoli

Melanie Capuano – Cristina Clerici – Binh Dang – Pimpin Nagawan – Ampanneh Satoh – Susetta Bozzi

Dipinti di:

Silvia Pagano – Giovanna De Riso

Documentari di:

Paolo Barberi e Riccardo Russo (The Well)

Luca Cusani e Kafi Muhamud (Cry Sea)

Il progetto THROUGH WATERS è realizzato con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e per la tutela del territorio e dei mari con il patrocinio di Unesco Cina, Unesco Cambogia, inserito nei partners INTERNATIONAL DAY OF WATER COOPERATION 2013, con il sostegno delle rappresentanze istituzionali del Ministero degli Esteri, nonché con la collaborazione di UNESCO Venezia e il Gruppo Alcuni e organismi internazionali Thirst4Water e partners locali nei paesi e città dove ad oggi sono stati organizzati gli eventi, gli workshop e le mostre.