Miriam Arestia: Agromonte e la famiglia
CHIARAMONTE GULFI – La loro azienda conosciuta nel mondo per il loro pomodorino siciliano
Intervista di Paola Pacifici
Miriam, Agromonte è,…. come e perché nasce?
Agromonte è un’azienda familiare specializzata nella produzione e trasformazione di pomodorino siciliano. Le sue origini risalgono al 1970 quando mio padre fa dell’amore per la nostra terra un business vincente, avviando con mia madre un’avventura territoriale che porta nel 2000 alla nascita del marchio AGROMONTE e dell’omonima azienda.
Figlia “d’arte”, di quale settore ti occupi nella tua azienda?
In azienda ricopro il ruolo di Responsabile Marketing, ruolo in un dipartimento dinamico e appagante. Tuttavia l’impronta familiare è ben incisa e si lavora tutti insieme per raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo.
L’Agromonte è conosciuta in tutto il mondo alimentare. Perché e quale è la sua “forza”?
Siamo stati i pionieri della “Salsa Pronta” nel mondo. Siamo stati i primi a lanciare questo tipo di Salsa sul mercato quando ancora esisteva soltanto il segmento delle Passate, dei Sughi e delle Polpe, e sicuramente riconosciuti come azienda che fa della qualità, famiglia, tradizione e territorio i valori portanti. La nostra azienda utilizza per lo più pomodoro a Km 0 e questo è sicuramente uno dei nostri punti di forza.
Il prodotto di “punta” è…Rappresenta la Sicilia, l’Italia nei mercati nazionali, europei ed internazionali. Quali apprezzano di più i nostri prodotti?
La “Salsa Pronta di Ciliegino”, è stata la pioniera di tutte le salse sul mercato. Sicuramente i mercati più vicini sono quelli che apprezzano di più, ma anche i mercati oltre oceano sono sempre più attratti dai nostri prodotti.
Miriam, tanti premi, tanti riconoscimenti quale quello che è particolarmente significativo per voi?
In questi anni abbiamo ricevuto diversi riconoscimenti, dall’innovazione di prodotto, alla migliore campagna pubblicitaria e per finire come una delle top 10 PMI siciliane. Tutti i premi sono per noi importanti, perchè testimoniano sempre la nostra qualità e la promozione del prodotto italiano e naturalmente “siciliano”.
Cosa vuol dire essere… e cosa è un’imprenditrice oggi?
Oggi, a causa delle diverse problematiche che tutti stiamo riscontrando, fare impresa è diventato difficile. Nonostante questo, noi non ci siamo fermati un attimo, ma anzi gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti e con molto orgoglio continuiamo ad investire in progetti futuri sempre rispettando l’ambiente, la produzione e le richieste del mercato.
Quanto i social influiscono in una azienda, nelle sue scelte, nelle sue produzioni e naturalmente nelle strategie di mercato?
In realtà i social da noi vengono utilizzati per raggiungere e comunicare con le nuove famiglie, raccontando la nostra azienda, i nostri prodotti, praticamente “chi samo”. Però ad oggi, influenzano poco.
Che cosa i tuoi genitori ti hanno insegnato che non dimenticherai mai e che soprattutto tramanderai ai tuoi figli?
Ho imparato dai miei genitori che ogni cosa è frutto di sacrificio, impegno e tenacia. Non bisogna mai mollare e andare sempre avanti con molto coraggio, volontà, correttezza e soprattutto “tanta” umiltà.
Lo slogan di Agromonte è “PRIMA DI ESSERE UNA AZIENDA È UNA FAMIGLIA” e questo voi siete?
La Famiglia è uno dei valori portanti e per noi “Agromonte è una grande Famiglia”.