L’Arma e la Guardia Civil

La Direttrice Generale della Guardia Civil Spagnola, Dottoressa Maria Gamez Gamez riceve la Croce d’Oro al Merito dell’Arma dei Carabinieri dal Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, Comandante Generale dell’Arma

ROMA – Il Generale Teo Luzi e Maria Gàmez Gàmez: un’importante collaborazione

A rafforzare gli stretti rapporti di collaborazione che da lungo tempo legano l’Arma dei Carabinieri e la Guardia Civil spagnola, entrambe soprannominate “la Benemerita”, ambedue Forze militari e di Polizia istituite nell’Ottocento, entrambe partner fondatori della FIEP, della Forza di Gendarmeria europea e del NATO SP CoE, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha ospitato la visita della Direttrice Generale della Guardia Civil spagnola, dottoressa Marìa Gàmez Gàmez, ricevuta dal Comandante Generale dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi. A lei il Comandante ha conferito la Croce d’Oro al Merito dell’Arma dei Carabinieri, con la seguente motivazione: “Direttrice Generale della Guardia Civil spagnola, Corpo di Polizia a ordinamento militare affine all’Arma dei Carabinieri per compiti e tradizioni, con straordinaria capacità e acuta lungimiranza, ha operato per accrescere il già consolidato rapporto di cooperazione che storicamente lega le due istituzioni anche nell’ambito di organismi di rilevanza internazionale. In tale comunione d’intenti, con intelligente iniziativa e infaticabile impegno, ha rafforzato la collaborazione bilaterale, tradottasi in molteplici attività di scambio e accrescimento istituzionale, che ha permesso lo sviluppo e il progresso di entrambe le Forze di Polizia, esaltandone il prestigio”. Il Comandante Generale Teo Luzi ha sottolineato come grazie agli sforzi profusi fianco a fianco, oggi la Guardia Civil e l’Arma dei Carabinieri si presentano al cospetto delle rispettive comunità di riferimento e a livello internazionale come Istituzioni forti, coese e autorevoli, ricordando in particolare il comune impegno nel contrasto alla criminalità organizzata. In tale contesto, nel marzo scorso, a Barcellona, personale della Guardia Civil, d’intesa con il ROS, ha catturato un pericoloso latitante di ‘ndrangheta. Dopo il colloquio tra le due figure apicali, la Direttrice Generale della Guardia Civil, dott.ssa Marìa Gàmez Gàmez, è stata accompagnata a visitare il Comando Generale e in particolare la Sala Operativa.

Il Generale Antonio Marzo del Comando Unità Forestale con la delegazione della Guardia Civil spagnola

Il Gen. C.A. Antonio Pietro Marzo, Comandante delle Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, ha ricevuto una delegazione della Guardia Civil Spagnola, capeggiata dalla Direttrice Generale Dottoressa Maria Gàmez Gàmez. L’incontro scaturisce dal già proficuo rapporto di cooperazione instaurato tra la Guardia Civil Spagnola e l’Arma dei Carabinieri per consolidare le attività di contrasto alla criminalità organizzata e, in particolare, per la prevenzione e repressione dei crimini ambientali e la tutela delle specie protette CITES in collaborazione con il Servizio SEPRONA. Il Generale Marzo ha ringraziato gli illustri ospiti illustrando le attività svolte dal CUFA.