DESYAM presenta il Carro delle Muse

MuseL’Associazione Desyam è lieta di presentarvi il “Il Carro delle Muse” edizione 2015. Nella bella città di Bolzano situata nella regione del Trentino Alto Adige si organizza, quest’anno, l’evento “Il Carro delle Muse”. Alla seconda edizione, il premio, è rivolto a tutte le donne, residenti in Italia e all’estero, di qualsiasi nazionalità e di età che condividono la consocenza della lingua italiana. Loro sono le muse! L’invito a partecipare viene esteso anche alle piccole Muse al disotto dei 13 anni che potranno partecipare con una favola ed altro ancora. Il luogo della premiazione per ogni edizione sarà scelto, di volta in volta, tra le più attraenti località turistiche e/o culturali italiane. La sua finalità primaria è la promozione della scrittura creativa come strumento di co-municazione. In particolare vuole offrire, a quelle donne che per motivi sociali, famigliari o etnici non hanno mai avuto l’opportunità di far conoscere al mondo le proprie emozioni e i propri sentimenti, un’opportunità di esprimersi liberamente con una poesia, un racconto, una favola, un disegno. “..Via la timidezza, via il timore di aver scritto cose inutili, via la sfiducia verso se stesse perché nessuno ha mai preso in considerazione la scrittura considerandola una cosa che non serve a nessuno, via lo scoraggiamento di aver provato mille volte a far leggere quelle poesie a chi non voleva concedervi neppure il beneficio del dubbio”… Dalle numerose partecipanti al Premio 2014, abbiamo percepito il dolore e le delusioni di molte donne. È un immenso serbatoio d’idee e sentimenti oltre che una dimostrazione rimarchevole della potenzialità, del coraggio e della forza nell’affrontare la quotidianità. Questo significa che è giusto dare l’opportunità a tutte quelle donne che, nel silenzio e nell’ ombra, hanno combattutto le loro piccole o grandi battaglie di madri, di vittime, di spose, di abbandonate, di comunicare al mondo le propie esperienze e i propri sospiri. Il Premio è del tutto libero e indipendente da condizionamenti di qualsiasi genere, siano essi economici, politici, editoriali o religiosi, in quanto intende aiutare ogni donna che abbia una vocazione artistica non valorizzata ad esprimere se stessa di fronte al mondo.

Il concorso riguarda quattro temi:

  • Racconti
  • Poesie
  • Favole
  • Grafica

Le protagonista del Carro delle Muse edizione 2014

L’edizione 2014 ha registrato un interesse ed una partecipazione importanti. Le finaliste furono sessanta donne proveniente dall’ italia, Messico, Germania, Brasile, Russia , Svizzera E DAL Sud Africa. Di queste, 12 furono le vincitrici nella poesia, novella, favola e grafica.

Premi e riconoscimenti edizione 2015

Anche per l’edizione 2015, le vincitrici saranno 12 (tre per ogni tema) e, se ci sono le bimbe, altri 4 premi. Oltre ai premi previsti per le vincitrici, una parte delle opere risultanti tra le prime cinquanta della classifica generale per ogni tipologia, saranno pubblicate in un libro di cui sarà regalata una copia a ogni autrice presente nel libro stesso. Inoltre sarà consegnato a queste scrittrici, un diploma di merito da parte delle Società Dan-te Alighieri.

La Giuria

È istituita una Giuria composta da: scrittori/scrittrici, critici/che letterari/e, giornalisti/e, per-sonalità di spicco del mondo della cultura. I nomi delle persone membri della giuria saranno resi noti e reperibili sul sito del Premio. La Giuria valuterà gli elaborati pervenuti a proprio insindacabile giudizio.

Maggiori informazioni le potrete trovare al link: http://www.ilcarrodellemuse.com/downloa/MUSE_Regolamento_2015.pdf

Il Premio è stato promosso da:

Società Dante Alighieri,

Soroptimist International Club Bolzano,

Fidapa BPW Italy Bolzano,

Casalinghe d’Europa,

La voce delle donne,

ACLI,

Associazione Trentini nel Mondo,

Provincia Autonoma di Trento,

Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige,

Comune di Cavarese,

Magnifica Comunità di Fiemme A.D. 1111,

APT di Fiemme,

Greco & Greco,

Comunità Territoriale della Val di Fiemme,

Asociación Desyam – Desarrollo Europeo Sostenible Y Ayuda a las Mujeres

Per maggiori informazioni contattate:

– Assoziazione Desyam – Barcellona – Spagna

Tl. 93 3520658. Mail: asociaciondesyam@gmail.com

– Il Carro delle Muse – Bolzano – Italia

Mail: info@ilcarrodellemuse.com – www.ilcarrodellemuse.com

Il Carro Delle Muse                                                                                    Asociacion Desyam

Loredana Reppucci                                                                                            Roberta Martin