Francesca Italici Martos, pianista e compositrice in Spagna

francesca_italiaci_069Francesca Italici Martos è una pianista e compositrice nata a Malaga nel 1994, di padre italiano e madre spagnola. Ha iniziato gli studi musicali all’età di 8 anni nel CEPM Malaga, terminando la classe elementare sotto la direzione del pianista Frank Böhme, allievo diretto della grande pianista Alicia De Larrocha, essendo decisivo nella sua formazione pianistica. A 12 anni, accede al Conservatorio di Musica Professionale “Manuel Carra” di Malaga, ottenendo nello stesso anno il 2° premio al X CEMF Interpretazione Contest, premio vinto per due anni consecutivi.

Grado Professionale finito sotto la direzione del pianista e maestro conduttore in Composizione e Analisi Musicale, Pegrari Damiano, allievo diretto del grandissimo pianista italiano Michelangeli. Nella sua carriera musicale ha partecipato a numerosi concorsi pianistici di portata nazionale e internazionale, tra cui: il Concorso Nazionale di Performance “Bollullos County” (Huelva), X e XI Concorso di Interpretazione CEMF (Málaga), Interpretazione del Conservatorio Concorso Nazionale di Musica “Muñoz Molleda” (Cádiz) e il V Concorso Pianistico Internazionale “Mozart”, Frascati (Roma). Nel 2007, ha partecipato al Concorso di Teresa Rabal “Veo Veo” che si è tenuto ad Almeria.

Ha frequentato corsi di Esecuzione Pianistica e di perfezionamento con: Nino Kereselidze (docente al Katarina Gurska), Benedicte Palko (docente presso il Conservatorio di Musica Superiore di Siviglia “Francisco Guerrero”), Alexander Kandelaki (Docente di Conservatorio Superiore di Badajoz) e Jessie De Bellis (docente e concertista).

All’età di 8 anni ha eseguito il suo primo concerto. Inoltre, ha partecipato a concerti in varie città spagnole, tra cui: “Teatro Las Lagunas” (Mijas Costa – Malaga), “Casa della Cultura di Fuengirola” (Fuengirola – Málaga), “Casa della Cultura di La Cala de Mijas” (Mijas Costa – Málaga), Benalmádena (Málaga), Roquetas de Mar (Almería), Huelva e Cadice.

Francesca Italici ha avuto l’onore di essere stata scelta “Special Guest” dalla Pianista Jessie De Bellis a suonare all’”Hotel Puente Romano” di Marbella (Málaga). Inoltre, è stata scelta per fare un tour sponsorizzato da Real Piano, a Marbella (Málaga).  Nel giugno del 2012 ha eseguito e superato l’esame di ammissione per il Conservatorio di Musica Superiore di Malaga.

Francesca Italici non è solo una pianista classica, ma anche compositrice ed interprete di musica jazz. È specializzata nell’improvvisazione dall’età di 12 anni. Attualmente sta registrando il suo primo album.