ARGENTINA – L’Ambasciata d’Italia e la Fondazione Clorindo Testa

La mostra dell’architetto italo-argentino

BUENOS AIRES – Per la Giornata Internazionale del Design Italiano, l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires, in collaborazione con la Fondazione Clorindo Testa, presenta virtualmente sul proprio sito Internet un’anteprima della mostra che sarà dedicata al grande architetto e artista italo-argentino Clorindo Testa.
Nato a Napoli nel 1923, figlio di un medico emigrato italiano e di una argentina, Testa arriva con la famiglia a Buenos Aires in tenera età. Appassionato di navi, studia per un breve periodo di tempo ingegneria navale e civile finchè, quasi per caso, entra nella Scuola di Architettura presso l’Università di Buenos Aires, dove si laurea nel 1948.
Nello stesso anno, grazie ad una borsa di studio, Testa viaggia per tutta l’Europa allo scopo di consolidare la sua formazione intellettuale e professionale. Di ritorno in Argentina, entra far parte dell’Ufficio per il piano urbanistico di Buenos Aires, fortemente influenzato dall’esempio di Le Corbusier. In quel periodo realizza la sua prima esibizione personale nella galleria d’arte van Riel. Da quel momento, sviluppa in parallelo le carriere di architetto e di artista.
Testa è celebrato come uno dei massimi esponenti del movimento “brutalista” in America del Sud, con opere paradigmatiche come la Biblioteca Nazionale o la Banca di Londra e America del Sud, entrambe a Buenos Aires.