Teresa Sapey, architetto, designer e artista

MADRID – L’italiana famosa non solo in Spagna…

Teresa Sapey famoso architetto italiano in Spagna e nel mondo, ha disegnato e realizzato a Madrid, in occasione delle feste  le spettacolari ed uniche  “LUCI DI NATALE”.

Bosco Urbano in Calle Serrano
Bosco Urbano in Calle Serrano

Bosco Urbano in Calle Serrano:
BOSCO URBANO
Calle Serrano, Madrid
Un bosco natalizio che occupa una delle strade principali della capitale spagnola trasformandola in un parco verde ed urbano: in una festa per tutti. Le grandezze ed i colori degli alberi cambiano  a seconda delle losanghe decorative, per crear un percorso interattivo, que ti avvicina e ti allontana, offrendo una varietà di vedute. Le varie grandezze, forme e colori di questa installazione luminica sim-bolizzano la meravigliosa diversità che coabita armoniosamente nella città contemporanea.

Albero di Cuori in Plaza de Oriente
Albero di Cuori in Plaza de Oriente

Albero di Cuori in Plaza de Oriente:
DI CUORE Plaza de Oriente, Madrid
Un albero di Natale che ama tutti coloro che vivono o visitano Madrid: inclusivo.  Un albero allegro que unisce la gente creando una comunità orgogliosa della propria città.  Abbiamo scelto una gamma cromatica calda, dal rosso al giallo, dagli arancioni ad i rosa, per accogliere, abbracciare, e avvolgere tutti. I cuori dell’al-bero palpitano perchè Madrid è una città viva, sempre.

Teresa Sapey è un architetto, designer ed artista italiana.
Si è laureata in architettura al Politecnico di Torino e ha completato il suo percorso di studi a Parigi, dove ha ottenuto la laurea in Belle Arti alla Parson School of Design ed un Master a La Villette. Nel 1990 si è trasferita a Madrid, dove ha fondato il suo studio. È professore ospite di diverse università internazionali (McGill Montreal University, Carleton Universtity of Otawa, the University of Waterloo in Toronto, e the Domus Academy, e alla ETSAM di Madrid).  Il suo lavoro è stato riconosciuto attraverso numerosi premi in giro per il mondo, tra cui, insieme a molti altri, il Premio per l’Architettura d’Interni di Madrid, il premio “Women Together” attribuito dall’Unione Europea, l’onorevole titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana e di  Ufficiale  commendatole dal governo italiano, il premio Wallpaper e il premio PIDA 2020.   Inoltre, l’architetto ha eseguito numerosi progetti tra cui il parcheggio per l’Hotel Puerta de America, l’hotel Room Mate Bruno a Rotterdam, il Nhow di Marsiglia, lo showroom di Gancedo a Madrid, l’allestimento per il VIP lounge di ARCO Madrid 2020 e le luci di Natale per la capitale spagnola (2020).   “Il mio obiettivo è quello di lavorare con lo spazio in modo tale da creare e trasmettere ogni tipo di emozione. Fa lo stesso a chi piace il mio lavoro e a chi no, l’importante è l’emozione e la sua trasmissione. Dal mio punto di vista, l’architettura dovrebbe essere capace di creare sentimenti ed emozioni di ogni tipo, in modo tale da poter essere sia funzionale sia emotiva.”