PRESIDENTE ALFONSO LICATA: LA DANTE ALIGHIERI ALLE ISOLE CANARIE

In Arrecife,isola di Lanzarote ( Canarie), la sede ufficiale per le Isole Canarie della Società Dante Alighieri

Avvocato Alfonso Licata

Presso il Real Club Nautico di Arrecife, ha avuto luogo la presentazione ufficiale della sede canaria (ve ne sono circa 500 nel mondo) della Società Dante Alighieri, presieduta dall’Avvocato e Magistrato Alfonso Licata. La Società Dante Alighieri, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci ed eretta in Ente Morale con Regio Decreto del 18 luglio 1893, n. 347, ha lo scopo di «tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana».

Con il Presidente Alfonso Licata siedevano il sindaco di Arrecife, Astrid Pérez Batista, il giornalista e Vicepresidente Antonio Coll, il delegato portavoce in Fuerteventura. accademico Ing.Enrique de Ferra Fantin e la delegata in Tenerife, la giornalista ed editrice Antonina Giacobbe.

Tra gli altri l’Assessore all’Educazione del Comune di Arrecife Saro González Perdomo, il Sindaco di Tias Josè Juan Cruz Saavedra, l’ex Presidente del Cabildo di Lanzarote Pedro san Gines Gutierrez, l’ex Assessore alla Cultura Oscar Perez. Il giornalista Giordano Bruno Guerri Presidente del Vittoriale degli Italiani che ha espresso parole di approvazione ed entusiasmo per l’iniziativa, con la scrittrice Paola Veneto, sua consorte.

Alla presenza del presidente del Real Club Nautico Julio Romero Ortega, sono intervenuti: Antonio Coll, che ha aperto l’incontro e dato il benvenuto ai rappresentanti del neo costituito Comitato delle Isole Canarie della Società Dante Alighieri e a tutti i presenti in sala, il Sindaco di Arrecife che,portando il caloroso saluto della cittadinanza, ha espresso grande soddisfazione personale ed orgoglio per l’apertura della sede del Comitato SDA nella città di Arrecife, assicurando altresì collaborazione e supporto alla iniziativa. Il Presidente Alfonso Licata ha esposto il programma del “Comitato Isole Canarie” per l’anno 2020, incentrato sui due fronti della promozione e diffusione della cultura e della lingua italiane nell’arcipelago canario.

Il Comitato ha nella sua sede una biblioteca. Saranno promossi incontri, conferenze e tavole rotonde , in particolare per celebrare o ricordare avvenimenti, personaggi del mondo dell’arte, della letteratura, del cinema e della musica, con un occhio alle tradizioni, agli usi e costumi , anche in ambito culinario e della moda, per favorire la realizzazione di un proficuo, continuo intercambio culturale tra l’Italia e le Isole canarie. Sul settore della promozione linguistica il Comitato sarà un Centro esaminatore ufficiale in base al progetto PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) e autorizzato a rilasciare titoli attestanti la competenza in italiano come lingua straniera secondo una scala di sei livelli elaborati a partire da quelli definiti dal Consiglio d’Europa nel quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Il Presidente ha ricordato che nel 2005 la Società Dante Alighieri, insieme ad altri grandi enti culturali europei, è stata insignita del più prestigioso riconoscimento spagnolo, il Premio Principe delle Asturie, per «l’apporto dato allo scopo comune di preservare e diffondere il patrimonio culturale europeo mediante l’insegnamento, a milioni di persone in tutti i continenti, delle rispettive lingue nazionali, così come delle tradizioni letterarie ed artistiche e dei valori etici e umanistici su cui si fonda la civiltà occidentale».

Alcune delle iniziative culturali previste nel corso dell’anno appena iniziato riguarderanno il primo centenario della nascita del grande regista Federico Fellini, i 150 anni di Maria Montessori e Ada Negri, Raffaello Sanzio, Lanzarotto Malocello nonché gemellaggi tra Enti e istituzioni rappresentanti delle comunità italiane e canarie auspicando vivamente l’appoggio e la fattiva collaborazione a tutti i livelli delle Istituzioni locali.

Enrique de Ferra Fantin ed Antonina Giacobbe, rispettivamente delegati portavoce in Fuerteventura e Tenerife, hanno assicurato l’impegno del Comitato nei territori di competenza.

Nel salone “Cesar Manrique”, è stata inaugurata una esposizione di opere d’arte grafica del maestro Salvador Dalì in omaggio al genio universale Leonardo da Vinci nel quinto centenario della morte, organizzata dall’Associazione Italiani Amici di Lanzarote e dal Real Club Nautico di Arrecife, alla quale il neo Comitato Dante Alighieri delle Isole Canarie ha voluto concedere il proprio patrocinio morale quale primo atto istituzionale di una lunga serie di attività culturali.

 

SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI

Calle Leon y Castillo,10 secondo piano,interno 3
Arrecife – Lanzarote (Isole Canarie)
socdantealighieri.canarias@gmail.com

Antonio Coll, Antonina Giacobbe, Giordano Bruno Guerri, Sabrina Di Sepio, Paola Veneto, Enrique de Ferra Fantin
L’assessore all'Educazione del comune di Arrecife Saro Gonzalez Perdomo, il Sindaco di Arrecife Astrid Perze Batista, il Presidente del Real Club Nautico di Arrecife Julio Romero Ortega e il Presidente del Comitato Società Dante Alighieri Isole Canarie Alfonso Licata
Enrique de Ferra, il Sindaco di Arrecife Astrid Perez, Il Presidente Alfonso Licata, il giornalista Antonio Coll, Antonina Giacobbe
Intervento del giornalista Giordano Bruno Guerri per un saluto
Giordano Bruno Guerri, Angelica Licata, Sabrina Di Sepio, Paola Veneto, Alfonso Licata, Enrique De Ferra