ITALIA: E’ TORNATA…ED E’ SEMPRE

Gabriella Carlucci, Madrina della “Dolce Vita Challenge” e Presidente della Casa di Produzione THE ARENA, una iniziativa importante nell’ambito della Festa del Cinema di Roma. le abbiamo chiesto: “Perchè nasce questa iniziativa. Quali sono gli scopi, a chi è rivolta, e chi riunisce. Un evento fra spettacolo e impegno sociale. Qual’è, Gabriella Carlucci, il suo messaggio?

“Ho voluto ideare la Dolce Vita Challenge perché la presenza all’interno della Festa del Cinema di Roma rappresentava un’occasione preziosa per unire visibilità e coinvolgimento del mondo dello spettacolo e del cinema. La Dolce Vita Challenge non è solo un evento mondano, ma un appuntamento di beneficenza a sostegno dell’associazione Io stacco la spina, realtà di promozione sociale che porta nelle scuole un messaggio fondamentale: imparare a staccarsi dai cellulari e dai dispositivi elettronici per riscoprire il valore dei rapporti uppo fisico e mentale,mani. Viviamo in un’epoca in cui bambini e adolescenti costruiscono le proprie amicizie attraverso uno schermo e ricevono ogni tipo di informazione solo tramite i mezzi digitali. Eppure, per uno sviluppo sano della personalità e della cultura individuale, è indispensabile il contatto reale, la relazione in presenza, il piacere di scambiare idee guardandosi negli occhi o leggendo un buon libro. Il tennis, come tutte le discipline sportive, contribuisce allo svilu unisce persone di età, culture e provenienze diverse. Io stessa sono una grande sostenitrice dello sport e una appassionata tennista: credo fermamente nel suo potere di creare connessioni autentiche. Così come nel tennis bisogna scendere in campo, anche per andare al cinema bisogna uscire di casa, compiere un’azione, vivere un’esperienza reale. Entrambi invitano a muoversi, a partecipare, a godere dell’intrattenimento in presenza — non attraverso uno schermo, ma attraverso la vita stessa.”

La Dolce Vita Challenge, tra spettacolo ed impegno sociale promosso da Sport Vision Italy e The Arena Srl

Cinema, Sport e Solidarietà. In collaborazione con la Festa del Cinema di Roma,si è svolta al Foro Italico la prima edizione de La Dolce Vita Challenge, la tre giorni di tennis e divertimento organizzata da Sport Vision Italy The Arena Srl con l’obbiettivo di unire il mondo dell’audiovisivo con quello delle attività sportive e della charity. Il progetto vuole rappresentare un ponte tra i molteplici linguaggi del grande schermo e quelli dell’attività sportiva, trasformando i campi da tennis del Foro Italico in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto per far incontrare attori, atleti, registi e personalità della cultura.

Dopo il benvenuto di Gabriella Carlucci  presidente della Casa di Produzione The Arena – assieme a Clarens Luca – presidente di Sport Vision Italy – sono iniziate le sfide della prima giornata dedicata ad uno degli sport più amati, inserite nel ricco calendario che comprendeva talk, momenti di spettacolo ed intrattenimento per promuovere temi attuali come il benessere, l’inclusione e l’uso consapevole della tecnologia. La Dolce Vita Challenge, infatti, sostiene l’Associazione Io Stacco la Spina, la prima APS italiana dedicata alla consapevolezza digitale, che promuove un equilibrio tra vita online e offline e l’importanza di riconnettersi con sé stessi, gli altri e il mondo reale.

Erano presenti  Laura FreddiMiriana TrevisanFanny Cadeo –  con la figlia Carol,  che non si è fatta sfuggire l’opportunità di giocare una partita a tennis – Sofia BruscoliMaria Grazia NazzariAlessandro PariseAndrea ArruPietro RomanoMarco Vivio e Guendalina Ward, quest’ultima impegnata proprio in questi giorni nella preparazione dello spettacolo teatrale Art di Yasmina Reza  al Teatro degli Audaci – Roselyne MirialachiCarla MontaniIrene BozziNadia Alese, tutti accolti ai bordi dei campi in terra rossa dai press agent Emilio Stefano Sturla Furnò. Direttamente dalla sala prove di Ballando con le Stelle, la coppia in gara formata dal campione di tennis Fabio Fognini e la maestra di ballo Giada Lini che non si sono sottratti ai flash dei tanti fotografi presenti e alla richiesta di selfie dei numerosi fan. “Siamo entusiasti di unire due mondi così diversi, ma legati dagli stessi principi e valori: passione, impegno e condivisione” – ha detto Clarens Luca. Gabriella Carlucci, madrina della manifestazione, ha dichiarato: “Sono amante del Tennis e dello spettacolo” e – “il tennis è spettacolo per via della sua natura dinamica e imprevedibile, che combina abilità fisica, strategia mentale, e momenti di alta tensione, rendendolo avvincente sia per i giocatori che per il pubblico. Elementi come la velocità, i cambi di ritmo, l’eleganza dei movimenti, e la concentrazione richiesta, creano un’esperienza visiva e emotiva di grande fascino- Per questo motivo ho ideato il torneo La Dolce Vita Challenge, dove i partecipanti al festival del cinema di Roma; quindi, professionisti del cinema internazionale hanno avuto la possibilità di cimentarsi con la racchetta, il risultato? Un grandissimo ed emozionante spettacolo”. La Dolce Vita Challenge, hanno spiegato gli organizzatori, è più di un evento: è una celebrazione del dialogo tra arti e persone, nel segno della cultura, dello sport e della responsabilità socialeUn modo nuovo di vivere lo spirito della Festa del Cinema di Roma, portandolo fuori dalle sale e dentro la città. “L’Associazione Io Stacco la Spina ha scelto di essere Charity Partner dell’iniziativa Tennis e Cinema per portare il tema della consapevolezza digitale anche nei luoghi della cultura e dello sport: perché disconnettersi, a volte, è il primo passo per riconnettersi con ciò che conta davvero” – ha sottolineato Letizia Basile, fondatrice dell’associazione. Per tutti gli ospiti, un brindisi alla sfida tra tennisti con il gustoso Lemoncetto, la bevanda ufficiale della manifestazione, il drink al gusto di limone che ha ricevuto la medaglia d’argento alla London Spritz Competition.