A Madrid e a Barcellona la gastronomia italiana

ENJOY EUROPEAN QUALITY FOOD PRESENTA I SUOI PRODOTTI ITALIANI A MADRID E BARCELLONA

 

  • Durante febbraio e marzo, verranno organizzati diversi eventi e giornate gastronomiche sui prodotti certificati del progetto

 

  • Tre Italian Lifestyle Weeks con degustazioni alla cieca e maridaje, Workshops per professionisti… un autentico viaggio nel paese dello stivale che si concluderà con lo showcooking del 31 marzo nel Salón de Gourmets di Madrid

Gli eventi

Con l’obiettivo di diffondere e valorizzare alcuni tra i migliori prodotti della gastronomia italiana a Denominazione d’Origine, Indicazione Geografica Protetta e Specialità Tradizionale Garantità, verrà proposta una serie di attività tra la capitale spagnola e il capoluogo catalano attraverso l’iniziativa Enjoy European Quality Food (EEQF), che avranno inizio verso la metà di febbraio e si concluderanno il 31 marzo. L’Asti DOCG, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, il Provolone Valpadana DOP, l’Olio Extravergine d’Oliva DOP Terre di Siena e DOP Seggiano e la Mozzarella STG saranno presentati in questo tour gastronomico affinché la gente li possa conoscere e degustare e gli operatori del settore Ho.Re.Ca scoprirne tutte le potenzialità. Di seguito il programma delle attività:

Italian Lifestyle Week – Madrid dal 17 al 23 febbraio
Dove: La Carbonera Bar de Quesos (Bernardo López García, 11)
Degustazioni, piatti speciali creati per l’occasione e tre serate tematiche per conoscere i prodotti in questo cheesebar madrileno. Prenota il tuo posto inviando un’email a carbonera.madrid@gmail.com

– Lunedì 17. Ore 21. Quesos & Tuits. Cena diretta e commentata da Marcelo Álvarez (proprietario de La Carbonera) e Angela Barusi (titolare di Forma Libera, agenzia di promozione del patrimonio agroalimentare).
– Mercoledì 19. Ore 21. Cena maridaje di prodotti italiani. Menù all’insegna delle armonie solide e liquide create da Marcelo e Marité Madrid Baeza (chef del ristorante).
– Giovedì 20. Ore 21. Hablemos de quesos. Il punto di vista spagnolo sui prodotti italiani. Una serata di degustazione dei prodotti EEQF commentati con il pubblico da produttori di vino e formaggi di Madrid.

Workshop – Madridmartedì 18 e mercoledì 19 febbraio dalle 18:00 alle  20:00.
Dove: La Caníbal (Argumosa, 28)

– ‘Una tarde con los productos del proyecto EEQF’. Giornate di formazione e informazione dirette ai professionisti del settore Ho.Re.Ca e punti vendita. In questo locale di riferimento della cultura del vino, dei formaggi e delle birre artigianali, verrà organizzato un seminario informativo impartito da Vittorio E. Pisani, direttore del Consorzio Tutela Provolone Valpadana capofila del progetto EEQF e Angela Barusi di Forma Libera.

Seguirà la degustazione di Provolone Valpadana DOP, Mozzarella STG, Olio EVO DOP Terre di Siena e DOP Seggiano e le armonie con i vini Asti DOCG, Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG e Vino Nobile di Montepulciano DOCG a cura di Guillermina Sánchez–Cerezo, “fromelier” de La Caníbal. Ci sarà anche una degustazione di tapas create per l’occasione dallo chef José Miguel Santamaría.

A Barcellona, durante questo mese gastronomico, i prodotti EEQF avranno 3 sedi ufficiali: in due di esse (durante 15 giorni) si prepareranno menù speciali e degustazioni e, nella terza, si terrà il Workshop per professionisti, nel pomeriggio del 3 marzo.
Italian Lifestyle Week I – Barcellona dal 2 al 15 marzo
Dove: Leccabaffi (Valencia, 341)
Il popolare Leccabaffi, conosciuto per la sua cucina 100% italiana, il negozio e la suggestiva sala ristorante, offrirà in queste due settimane un menú speciale abbinato ai vini italiani del progetto e presenterá una pizza di nuova creazione a base di Provolone Valpadana DOP, Mozzarella STG, Olio EVO DOP Terre di Siena o DOP Seggiano. Una autentica locura! Inoltre, tutti i giorni a partire dalle 19, con l’iniziativa ‘Aperitivo ¿dolce o piccante?’ i clienti potranno scegliere tapas a base di Provolone Valpadana DOP e abbinate a Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG o Asti DOCG.

Tre gli eventi speciali:
– 3 e 10 marzo – Martedì Live, all’insegna della musica dal vivo.
– Mercoledì 4 marzo alle ore 19,30. Degustazione alla cieca di coppie di prodotti EEQF che i partecipanti impareranno a identificare ad occhi chiusi! (prenotazione scrivendo a info@leccabaffi.com)

Italian Lifestyle week II – Barcelona dal 17 al 28 marzo
Dove: L’Osteria Sutta e Supra (Casanova, 195)
Questo ‘giovane’ ristorante, che propone una versione moderna della cucina italiana, presenterà una dozzina di piatti creati per l’occasione, abbinati ai vini del progetto che saranno inclusi sia nel menù del pranzo che nel fuori carta della sera. Per prenotazioni, inviare un’e-mail a info@suttaesupra.com.

Appuntamenti da non perdere:
– Venerdì 20 marzo. Ore 21. Degustazione di 4 piatti speciali abbinati ad altrettanti vini.
– Giovedì 26 marzo. A partire dalle ore 19 Aperitivo italiano con buffet dedicato ai prodotti EEQF e musica dal vivo.

Workshop Barcelonamartedì 3 marzo dalle 17 alle 19,30
Dove: Eroica Caffè (Consell de Cent, 350)
Eroica Caffè è sinonimo di gusto e qualità, nel segno della miglior tradizione italiana, con prodotti semplici e selezionati e una particolare attenzione alle tipicità del territorio. In questa occasione, la giornata di formazione per professionisti che si svolgerà nel locale prevede un seminario informativo a cura di Angela Barusi (Forma Libera) e Leonardo Caneppele, esperto in vini italiani. Nelle diverse postazioni allestite nella sala, si potranno degustare i prodotti EEQF con l’assistenza di personale specializzato e, in chiusura, verrà offerto un cocktail con creazioni degli chef della casa ispirate da questi deliziosi ingredienti.
Dopo quasi due mesi di promozione, il tour spagnolo del proyecto EEQF si concluderà il 31 marzo alle 11:30 con una conferenza stampa e degustazione all’interno del 34º Salón Gourmets di Madrid (IFEMA), diretta ai mezzi di comunicazione specializzati e agli operatori del settore. All’evento prenderà parte Alberto Luchini, direttore del settimanale La Luna di Metropoli, accompagnato dai rappresentanti di alcuni dei Partner che fanno parte del progetto. Dopo aver presentato le attività svolte, lo chef Alessandro Cresta realizzerà uno showcooking dove la gastronomia si abbinerà alla musica e alla poesia. Ci sarà inoltre la possibilità di degustare i formaggi, i vini e gli olii protagonisti

EEQF, Enjoy European Quality Food
Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea e della durata di tre anni, è una campagna di informazione e valorizzazione sui prodotti certificati di qualità in particolar modo su vino, olio e formaggi a Denominazione d’Origine, Indicazione Geografica e Specialità Tradizionale Garantita. All’iniziativa partecipano sei diverse realtà: Consorzio Tutela Provolone Valpadana, Consorzio per la Tutela Dell’Asti DOCG, Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Consorzio Vino Nobile Montepulciano DOCG, Associazione Produttori Olivicoli Toscani e Latteria Soligo. Sono previsti eventi in Italia, Germania, Regno Unito, Spagna e Polonia. Il progetto è finalizzato a inserire il consumatore all’interno di un percorso di informazione ed educazione verso i prodotti enogastronomici europei, con lo scopo di creare un approccio nuovo e senza preconcetti nei confronti dei prodotti certificati di qualità.

cov-footer-logo-right-300x150