Spettacolo Teatrale “Il Baldo Valzer delle Belle”

bAldo-valzer-belle_locandina_webSabato 31 Maggio (alle ore 21:00) e domenica 1 Giugno (alle ore 19:00) un nuovo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile di Barcellona, dal titolo “Il bAldo valzer delle belle”.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Si tratta di un libero adattamento de “Le ragazze di Sanfrediano”, di Vasco Pratolini.

“Il bAldo valzer delle belle” si muove sul terreno intricato delle relazioni tra generi, in particolare sul piano sentimentale.

Nella traduzione per la scena, il Tsb ha mantenuto la trama (Bob rubacuori gioca con le “sue” ragazzem, ingannandole fino alla resa dei conti finale) ma ne ha modificato il contesto, privo nella sceneggiatura dei riferimenti alla Firenze del dopoguerra caratteristici del testo narrativo.

Il prodotto è quindi un testo a valore diacronico (aspetto sottolineato dal vecchio Barcucci e dalle scelte musicali), che ruota attorno a una tematica mai sufficientemente dibattuta, quale l’identità di genere.

In questo senso sia il giovane sia le ragazze cercano e trovano se stessi non solo nella propria interiorità ma soprattutto nella dinamica relazione con gli altri; rapporto mai semplice da definire, spesso contraddittorio, in cui di volta in volta emergono aspetti fino a un momento prima solo latenti.

La versione teatrale non è, ovviamente un testo teorico sul “dover essere”, ma uno stimolo alla riflessione, tale come emerge dal concreto manifestarsi in scena dei comportamenti e delle conseguenze di ogni determinato modo di agire. Un richiamo, quindi, alle responsabilità che comporta ogni scelta.