Nuovo Bauhaus Europeo

BRUXELLES – Un catalizzatore per il Green Deal

La Commissione europea ha presentato la prima relazione sui progressi del nuovo Bauhaus europeo, che fa il punto sui risultati ottenuti nei primi due anni di attività, e il primo strumento di valutazione per i progetti nell’ambito dell’iniziativa: la bussola del nuovo Bauhaus europeo. Il nuovo Bauhaus europeo ha creato un’ampia comunità di organizzazioni e cittadini che in tutta Europa lavorano ispirandosi a una visione comune di sostenibilità, inclusione ed estetica. Le principali attività del nuovo Bauhaus europeo, compresi i premi, il primo festival e il laboratorio, stanno realizzando i loro obiettivi e hanno creato una rete transnazionale partecipativa. Grazie a oltre 100 milioni di euro di finanziamenti europei già assegnati, sono oggi in corso in tutta Europa progetti di piccole e grandi dimensioni che fanno capo al nuovo Bauhaus europeo. La Commissione aumenterà ulteriormente i finanziamenti, con altri 106 milioni a titolo dei soli fondi dedicati di Orizzonte Europa per il periodo 2023-24.
È NATO UN MOVIMENTO
L’iniziativa è ormai diventata un movimento, animato da una comunità attiva e in crescita in tutti gli Stati membri dell’UE e in altri paesi. Con più di 600 organizzazioni partner ufficiali, che vanno da reti che coprono tutta l’UE a iniziative locali, il nuovo Bauhaus europeo raggiunge milioni di cittadini. L’iniziativa riunisce soggetti provenienti da contesti diversi: arte e design, industrie culturali e creative, istituti di tutela del patrimonio culturale, educatori, scienziati e innovatori, imprese, enti locali e regionali e iniziative dei cittadini. Sin dall’inizio il nuovo Bauhaus europeo ha incoraggiato e ispirato attori locali, regionali e nazionali a creare le proprie iniziative in quest’ambito. Per offrire un accesso trasparente alle informazioni sugli inviti specifici per il nuovo Bauhaus europeo, sui beneficiari e sui membri della comunità, la Commissione ha creato il quadro di comando del nuovo Bauhaus europeo: una banca dati completa sotto forma di mappa interattiva. La comunità del nuovo Bauhaus europeo è attiva anche in Ucraina, dove porta un contributo sia alle soluzioni abitative di emergenza sia alla pianificazione della ricostruzione a lungo termine. Il laboratorio del nuovo Bauhaus europeo sta conducendo tre progetti pilota (urgenza abitativa, circolarità e sviluppo di capacità) ed è stato fatto un inventario delle esigenze dei comuni ucraini e dei loro portatori di interesse (come architetti, urbanisti, studenti e imprese edili) per la ricostruzione a breve e lungo termine. Nel primo trimestre del 2023 gli ucraini, i partner del nuovo Bauhaus europeo e gli esperti internazionali in materia di ricostruzione avranno a disposizione una serie di strumenti di sviluppo delle capacità elaborati sulla base dei risultati dei progetti pilota.
GLI INVESTIMENTI SOSTANZIALI DELL’UE INIZIANO A DARE FRUTTI
Con finanziamenti mirati provenienti da diversi programmi dell’UE, il nuovo Bauhaus europeo ha iniziato ad attuare cambiamenti reali sul campo. Nel 2022 sono stati scelti e hanno iniziato a funzionare i primi sei progetti dimostrativi del nuovo Bauhaus europeo — progetti di trasformazione locali replicabili su larga scala —, finanziati nell’ambito di Orizzonte Europa. I prossimi dieci seguiranno nel 2023, nell’ambito delle azioni innovative europee della politica di coesione. Insieme a progetti su scala ridotta in tutta Europa, oltre 100 milioni di € sono stati investiti in progetti del nuovo Bauhaus europeo sostenuti da diversi programmi del quadro finanziario pluriennale nel periodo 2021-2022.
Tutti gli Stati membri hanno inserito riferimenti al nuovo Bauhaus europeo nei loro programmi d24ella politica di coesione per il periodo 2021-27, aprendo la strada a progetti ispirati a quest’iniziativa per ricevere finanziamenti a favore della coesione.
NUOVA BUSSOLA DEL NUOVO BAUHAUS EUROPEO PER ORIENTARE LO SVILUPPO E LA VALUTAZIONE DEI PROGETTI
La Commissione europea ha presentato anche la bussola del nuovo Bauhaus europeo, uno strumento di valutazione che aiuta a capire in che misura un dato progetto incarna l’approccio dell’iniziativa. Essa spiega cosa significano in contesti specifici i tre valori del nuovo Bauhaus europeo — sostenibilità, inclusione e bellezza — e come possono essere integrati e combinati con i principi operativi della partecipazione e dell’interdisciplinarità. Su questa base si svilupperanno strumenti di valutazione più dettagliati, iniziando dall’ambiente edificato.
PROSPETTIVE FUTURE
La Commissione continuerà inoltre a lavorare all’integrazione del nuovo Bauhaus europeo nei programmi dell’UE, anche nell’ambito della “gestione concorrente” nella politica di coesione, e ad aumentare il finanziamento dell’iniziativa. Nel 2023 e nel 2024 saranno assegnati oltre 106 milioni di euro agli inviti specifici del nuovo Bauhaus europeo nell’ambito della missione e dei cluster di Orizzonte Europa. Nel contesto dell’Anno europeo delle competenze, l’edizione 2023 dei premi del nuovo Bauhaus europeo dedicherà un’area tematica all’istruzione ed estenderà la copertura geografica anche ai Balcani occidentali, oltre agli Stati membri dell’UE. Quest’anno verrà inoltre istituita, nell’ambito del nuovo Bauhaus europeo, l’omonima accademia, che offrirà corsi di formazione sull’edilizia sostenibile, sulla circolarità e sui biomateriali per accelerare la trasformazione del settore. I progetti in corso, come il laboratorio, proseguiranno, per ancorare il nuovo Bauhaus europeo in tutte le politiche. Il nuovo Bauhaus europeo si dà anche il compito importante di aumentare la propria presenza nei paesi e nelle regioni, comprese le zone rurali, in cui finora ha avuto un’attività limitata. Grazie ai percorsi del nuovo Bauhaus europeo “DiscoverEU”, di Erasmus+, i giovani europei avranno presto la possibilità di scoprire i paesaggi mozzafiato e le magnifiche città dell’Europa mentre studiano i progetti del nuovo Bauhaus.