Noi siamo il futuro, somos el futuro

Bando per sceneggiature Italia – Spagna

MibactOBIETTIVI
Il presente bando è stato ideato nell’ambito del progetto italo/spagnolo “FIESTA Il gusto del cinema italiano” (Palma de Mallorca, 22/26 Giugno 2018), evento di richiamo internazionale promosso da Mallorca lnternational Film & Media Festival (MIFF) e Associazione Abilis e sostenuto dalla Direzione Generale Cinema del MiBACT e dalla Roma Lazio Film Commission per la parte italiana e dal Ministerio de Educaciòn, Cultura y Deporte per la parte spagnola.
Il concorso ha l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti del cinema e dell’audiovisivo italiani e spagnoli: verrà premiata una coppia composta da un regista e uno sceneggiatore italiani o spagnoli, di età compresa fra i 18 e i 25 anni. La selezione avverrà sulla base della sceneggiatura inviata, nonché sulla base del curriculum del regista e di quello dello sceneggiatore. La produzione esecutiva dell’opera vincitrice sarà curata dal CNC -Centro Sperimentale di Cinematografia. La compagine creativa e tecnica dovrà essere di nazionalità mista e comunque almeno una figura fra regista, sceneggiatore e responsabili dei principali reparti tecnici (fotografia, suono, scenografia, costumi e trucco, ecc.) dovrà essere di nazionalità spagnola.
La selezione avrà come scopo la valorizzazione dei talenti artistici e creativi dei giovani partecipanti e terrà conto della capacità del progetto di accedere al mercato internazionale.
I vincitori avranno l’opportunità di realizzare il cortometraggio tratto dalla sceneggiatura selezionata, a cui verrà attribuito un contributo economico del MiBACT e un sostegno alla postproduzione da parte della Roma Lazio Film Commission.
I componenti del comitato di selezione saranno scelti fra i maggiori esperti in materia, sia italiani che spagnoli, in rappresentanza delle istituzioni sostenitrici dell’iniziativa.

OGGETTO DELL’INTERVENTO
11 bando è finalizzato alla selezione di una sceneggiatura originale per cortometraggio di natura narrativa non documentaristica e di durata compresa fra 10 e 52 minuti, presentata da una coppia composta da un regista e da uno sceneggiatore.

NATURA E AMMONTARE DEL SOSTEGNO
Alla coppia che avrà presentato la sceneggiatura vincitrice del bando verrà assegnato un premio consistente nell’opportunità di realizzare il cortometraggio tratto dalla sceneggiatura selezionata e diretto dal regista selezionato; tale premio sarà composto da:
• un contributo economico di 20.000 euro offerto dalla Direzione Generale Cinema del MiBACT;
• un contributo alla postproduzione offerto dalla Roma Lazio Film Commission.
Allo stesso modo la Spagna offrirà contributo e sostegno all’opera vincitrice di un bando simile e parallelo a questo, che prevede le stesse condizioni, compreso l’obbligo di partecipazione di talenti italiani nella realizzazione del cortometraggio vincitore.

BENEFICIARI E REQUISITI
Sia il regista sia lo sceneggiatore che presentano la sceneggiatura dovranno possedere i seguenti requisiti:
• età  compresa fra i 18 anni compiuti e i 26 anni non compiuti alla data di pubblicazione del presente bando (27 aprile 2018): farà fede la copia di un documento di identità valido;
• avere la cittadinanza o la residenza in Italia o in Spagna;
• non aver partecipato alla scrittura o alla regia di opere cinematografiche o audiovisive che abbiano avuto diffusione presso i principali canali di distribuzione, owero sala cinematografica o emittenti televisive nazionali, nei paesi dell’Unione Europea.

CRITERI DI SELEZIONE
La sceneggiatura dovrà essere originale e dovrà avere natura narrativa non documentaristica. Non sono previsti ulteriori vincoli né premialità in relazione al genere di opera. Ai fini della selezione si darà particolare rilevanza al talento artistico e creativo dei giovani partecipanti e alla capacità del progetto di accedere al mercato internazionale.
Ai fini della selezione verranno quindi presi in considerazione:
• la qualità della sceneggiatura (70%)
• il curriculum del regista e dello sceneggiatore (30%)

VINCOLI
Almeno il 60% delle riprese montate dovranno essere girate sul territorio della Regione Lazio. Inoltre, nei titoli di coda e nei materiali di comunicazione e promozione relativi al progetto, online e cartacei, dovranno essere riportati:
• il titolo del progetto “Noi Siamo il futuro, we are the future, somos el futuro”;
• i loghi, completi di lettering, degli enti promotori: MiBACT / Direzione Generale Cinema, Roma Lazio Film Commission, Ministerio de Educaci6n Cultura y Deporte, MIFF 8 Mallorca lnternational Film and Media Festival.
Il cortiometraggio dovrà essere realizzato entro sei mesi dalla pubblicazione dei risultati del presente bando.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
La domanda per l’accesso al bando dovrà essere corredata dei seguenti documenti:
• soggetto del cortometraggio (massimo 1 cartella)
• sceneggiatura del cortometraggio
• curriculum del regista
• curriculum dello sceneggiatore
• eventuale showreel del regista
• documento di identità del regista, attestante data di nascita e luogo di residenza
• documento di identità dello sceneggiatore, attestante data di nascita e luogo di residenza
• un budget essenziale di produzione del cortometraggio
• un piano di lavorazione essenziale del cortometraggio.
Tutto il materiale sopra elencato dovrà essere presentato in doppia lingua: inglese spagnola.

MODALITA’ DI SELEZIONE
La selezione della sceneggiatura vincitrice del bando sarà affidata a un comitato di esperti italiani e spagnoli selezionati dagli enti promotori e scelti in rappresentanza del MiBACT, della Roma Lazio Film Commission e delle istituzioni spagnole.

TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Tutte le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 10 luglio 2018 attraverso posta elettronica al seguente indirizzo: bandoitaliaspagna@beniculturali.it.
Al fine del ricevimento farà fede l’avviso di avvenuta ricezione da parte della suddetta email.
I risultati della selezione verranno comunicati sul sito della Direzione Generale Cinema del MiBACT www.cinema.beniculturali.it e sul sito del festival http://miff.filmfestival.com