NASCE IL CORO ITALIANO IN COLLABORAZIONE CON I COM.IT.ES.

Francesco Ercolani

Il Coro Italiano Ufficiale in Spagna è un progetto che nasce dalla necessità di creare una formazione che si dedichi a diffondere il meraviglioso patrimonio musicale e culturale d’Italia, e che possa partecipare attivamente della vita sociale delle Istituzioni Italiane all’estero: una necessità che esiste data la sempre maggior presenza di italiani in Spagna. Per questo motivo il progetto si porta avanti parallelamente nelle due sedi consolari di Madrid e Barcellona, ed in questa prima fase ha già raccolto un importante successo di critica e di partecipazione.

Nato dalla mano del suo direttore Francesco Ercolani, trova nei COM.IT.ES. l’appoggio fondamentale per realizzarsi, cosí che in pochi mesi è potuto passare da una semplice idea a una realtà artistica nel panorama culturale nazionale.

Tutti gli italiani, italo parlanti e/o persone che per circostanze proprie abbiano un vincolo di qualsiasi genere con l’Italia sono chiamati a partecipare attivamente. Non si richiede essere in possesso di una formazione musicale, ma solamente assistere con illusione ed aver voglia di cantare il repertorio scelto che sarà unicamente in italiano, o di compositori italiani o di autori che abbiano vissuto in Italia.

 

Le audizioni son o previste a Madrid il 28 Gennaio in Calle Ferraz dalle ore 18:00 alle ore 20:00 e il 30 Gennaio a Barcellona in Carrer de Llucá 56 dalle ore 19:00 alle ore 21:00. Per partecipare, basta con mandare una mail alla direzione info@francescoercolani.com e presentarsi nel giorno in questione. La prova settimanale sarà sempre di Mercoledì sera.

Crediamo che esistono motivi seri per celebrare la nascita di questa iniziativa e sproniamo tutti quanti a diffondere la notizia perché poche volte ci si può incontrare con un progetto così grande e con tanto e marcato spirito sociale. Un coro di tutti e per tutti.