Liliana Mariottini, un’italiana che ha dedicato la sua vita alla Comunità Italiana in Spagna

liliana mariottiniIl 16 marzo scorso è venuta a mancare Liliana Mariottini, originaria della Ciociaria, arrivata in Spagna insieme al marito oltre 40 anni fa.

Ê stata sempre un’attivissima rappresentante della Comunità Italiana in Spagna, eletta fin dal 1986, anno della prima elezione degli allora denominati Co.Em.It. o Comitati dell’Emigrazione Italiana. Oltre a questo, e’ stata anche socia e collaboratrice attiva della Società Italiana di Beneficenza di Madrid.

Il Consiglio del Com.It.Es di Madrid la ricorda con affetto, ricordando questi ultimi anni di lavoro congiunto e di partecipazione nelle attivita’ del Consiglio con grande commozione. Con las scomparsa di Liliana Mariottini, viene a mancare  una persona speciale, una vera italiana all’estero che ha dedicato gran parte della sua vita agli altri e al bene della Comunita’ Italiana. Liliana, rimarrai nei nostri cuori ed esempio di vita per tutti noi.

Il Consiglio del Com.It.Es di Madrid porge anche le piu’ sentite condoglianze ai figli Daniela e Andrea e al resto dei familiari di Liliana.

Ricordo del Presidente del Com.It.Es di Madrid, Pietro Mariani:

Ho conosciuto Liliana in occasione delle elezioni del Com.It.Es del 2004, dove mi presentavo per la prima volta. Eravamo nella stessa lista e facemmo, insieme ad altri due candidati, la campagna elettorale. Fu un successo. Liliana era allora molto più conosciuta di noi ancora alla prima esperienza elettorale, e ci portò alla elezione. Non lo dimenticherò mai.

Negli anni successivi era sempre in prima fila nel Com.It.Es quando serviva un impegno personale per realizzare le attività a favore della comunità. Non diceva mai di no a nulla. Con gli anni anche suo marito, Giorgio Amadio, scomparso nel 2014, divenne mio amico e quindi tutta la famiglia con i figli  Daniela e Andrea e poi i nipoti. Una amicizia bella, sana e costruttiva.

Proposi a Liliana di partecipare alla lista da me capitanata alle ultime elezioni dei Com.It.Es del 2015. Accettò di buon grado e fu la più votata, dimostrando anche in quella occasione l’affetto che tanti italiani residenti a Madrid nutrivano per lei, premiandola ancora una volta per la sua disponibilità, semplice e solidaria con tutti.

Negli ultimi anni non ha mai smesso di manifestare rispetto per le decisioni della maggioranza e non si è mai tirata indietro per ciò che le veniva richiesto di realizzare. Anzi si offriva spontaneamente sempre per trovare soluzioni, partecipando attivamente a tutte le iniziative, inclusi viaggi lunghi e intensi per visitare la Comunita’ Italiana residente in altre citta’.

Ho un bellissimo ricordo recente dell’ultimo evento del dicembre 2017 in occasione della Consegna dei Premi alla Italianità. Lei si e’ ancora una volta superata, collaborando instancabilmente alla perfetta riuscita della manifestazione.

Grazie di tutto, Liliana.