IVECO – Il Nuovo Daily è il “Van of the Year 2015”

van_of_the_year_2014_02_jpg​Il Nuovo Daily, la terza generazione del veicolo commerciale leggero di Iveco, è stato eletto “International Van of the Year 2015”, da una giuria composta da 23 giornalisti delle più importanti riviste specializzate europee.  Il prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno al veicolo che – secondo la giuria – “ha fornito il miglior contributo per l’efficienza e la sostenibilità del trasporto di merci su strada , in termini di impatto ambientale e sicurezza” è stato annunciato durante la 65esima edizione del Salone Internazionale di Hannover, il più importante appuntamento europeo per il settore dei veicoli commerciali e industriali.Nell’anno della competizione più agguerrita da quando il premio è stato istituito nel 1991, l’Iveco Daily ha trionfato con un margine di 17 punti sugli altri finalisti Fiat, Ford, Mercedes-Benz e Renault//Opel. Nella votazione il Nuovo Daily è stato la prima scelta dei 23 giurati.

Pierre Lahutte, Iveco Brand President, ricevendo il premio dal Presidente della giuria Van of the Year, Jarlath Sweeney, ha commentato: “Siamo davvero orgogliosi che il nostro Nuovo Daily sia stato premiato con il prestigioso riconoscimento di Van of the Year. Il Nuovo Daily rappresenta un importante passo avanti per Iveco nel miglioramento del costo totale di gestione, del comfort, della guidabilità, produttività e sostenibilità. Vorremmo dedicare questo premio ai nostri clienti che ogni giorno possono contare su questo compagno di lavoro affidabile e sicuro“.

Tutti i punti di forza del Nuovo Daily

Un  veicolo completamente rinnovato, che si presenta con efficienza del volume di carico ai vertici della categoria, best-in-class per volumetrie e portate, comfort e guidabilità da autovettura e consumi ulteriormente ridotti. Queste in sintesi le caratteristiche principali del Nuovo Daily, la terza generazione del veicolo commerciale leggero di Iveco, completamente rinnovato nell’80% dei suoi componenti.

Due veicoli in uno per il Daily migliore di sempre, in un perfetto equilibrio tra il suo straordinario patrimonio, che è stato non solo conservato ma anche rinforzato, e la spinta all’innovazione tecnologica. È il compagno di lavoro preferito dagli operatori del trasporto professionale che offre la comodità e praticità d’uso di un furgone leggero, completamente rinnovato, pur mantenendo i valori di affidabilità, efficienza e versatilità d’uso che da sempre hanno reso questo mezzo un punto di riferimento nel settore.

Il Nuovo Daily conserva inalterata la sua classica struttura a telaio, che è nel suo DNA e che assicura forza, versatilità e durata nel tempo, oltre a una maggiore facilità di allestimento per i cabinati.

La terza generazione del Daily è inoltre fortemente orientata alle esigenze di business e permette di ottenere una forte riduzione dei consumi rispetto al modello precedente, con un significativo miglioramento del costo totale di gestione del veicolo, unitamente alle migliori prestazioni della categoria con un’ampia scelta di motori, cambi e rapporti al ponte.

Il Nuovo Daily presenta importanti contenuti tecnologici che hanno l’obiettivo di contenere i consumi: il risparmio di carburante è mediamente del 5,5%, a seconda delle differenti versioni del veicolo, ma può essere ulteriormente abbassato fino al 14% con EcoPack (che include lo Start&Stop) nella mission urbana. L’ aerodinamica è stata migliorata in particolare per le versioni furgone, e il coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx) si è ridotto del 6% (da 0,335 a 0,316).

L’alto livello di eccellenza delle soluzioni tecnologiche offerte dal Nuovo Daily è rappresentato dalla nuova sospensione Quad Leaf, che garantisce un’ottima guidabilità senza compromettere la consolidata agilità negli spazi stretti e il nuovo cambio automatico a 8 rapporti HI-MATIC, novità, presentata al pubblico internazionale di Hannover che stabilisce elevati standard di flessibilità, efficienza ed economia, assicurando il massimo comfort di marcia.

Il veicolo è dotato inoltre di nuovi e avanzati sistemi telematici come IVECONNECT, l’esclusivo sistema che consente di gestire in modo semplice e integrato infotainment, navigazione, strumenti di ausilio alla guida e servizi di fleet management avanzati. La ricerca dell’efficienza passa anche attraverso dispositivi di controllo evoluti e di facile utilizzo che contribuiscono a fornire un ambiente di lavoro produttivo. IVECONNECT è dotato di uno schermo touch-screen da 7” integrato in plancia ed è completo di radio, lettore CD, presa USB compatibile con iPod/iPhone e file MP3, collegamento Bluetooth con comandi su volante, presa AUX/video.

Ma non è tutto: anche il comfort del veicolo è stato ulteriormente perfezionato. L’autista del Nuovo Daily può disporre di un abitacolo sempre più comodo e silenzioso che garantisce la posizione e le sensazioni di guida tipiche di un’ottima autovettura e che offre una molteplicità di vani portaoggetti sia chiusi sia a giorno. L’ergonomia dei comandi è ai vertici della categoria e si accompagna a una migliore insonorizzazione, a un impianto di climatizzazione più efficiente e a un eccellente comfort di marcia in ogni condizione di carico.

Le tecnologie all’avanguardia applicate al Nuovo Daily giocano un ruolo importante per la mobilità sostenibile anche al servizio del cliente, ribadendo  l’impegno di Iveco per il  rispetto per l’ambiente con l’offerta di veicoli alimentati a trazione alternativa.

Il Nuovo Daily alimentato a gas naturale compresso (CNG), presentato anch’esso ad Hannover, mantiene gli stessi punti di forza del veicolo nella versione Diesel in termini di coppia, capacità di carico e guidabilità.  Il telaio a longheroni rende il Nuovo Daily non solo la base preferita per gli allestitori, fornendo loro robustezza e supportando carichi pesanti; ma c’è di più: grazie alla sua struttura l’allocazione delle bombole sulla versione Natural Power non penalizza lo spazio utile di carico o l’area dedicata agli allestimenti.

La gamma ecologica leggera di  Iveco sarà presto completata dal Nuovo Daily Elettrico, un  veicolo che conserva le medesime caratteristiche importanti delle altre versioni del modello in termini di affidabilità, comfort e produttività, con portata utile di 3 tonnellate  ( un record assoluto per un veicolo elettrico) e soprattutto zero emissioni. Sarà disponibile in versione furgone, autocarro e minibus. Iveco, un precursore di questo tipo di tecnologia, ha sviluppato e costruito il primo Daily a propulsione elettrica, ufficialmente commercializzato, garantito e assistito dalla rete Iveco a partire dal 2009.

L’evoluzione della gamma del Nuovo Daily comprende inoltre una versione alto di gamma da 7,2 ton che offre la più grande portata utile della categoria (sino a 4,9 ton) e due diversi modelli a quattro ruote motrici ( uno all-road disponibile con ruote gemellate nelle versioni furgone, cabinato e doppia cabina  oltre le 3,5 ton e una versione pura off-road che mantiene lo stesso schema a trazione integrale permanente della versione precedente del Daily 4×4.

Il Daily è un veicolo “mondiale”: sono più di 2.6 milioni gli Iveco Daily venduti fino a oggi in oltre 110 Paesi nel mondo. Viene prodotto nello stabilimento Iveco di Suzzara, vicino a Mantova, dove  l’azienda ha recentemente effettuato importanti investimenti per il rinnovo delle linee produttive.