Ferrari le notizie

Maranello – Il 14 febbraio la monoposto

Il progetto numero 675 è la vettura della Scuderia Ferrari

Leclerc a Fiorano sulla SF21

La Scuderia Ferrari a Fiorano con la SF21. Charles Leclerc accompagnato dal fratello Arthur, pilota della Ferrari Driver Academy, ha partecipato dal “box ai 3 giorni”. 123 giri con al principio gomme da bagnato, e poi ha proseguito con pneumatici da asciutto. Charles ha percorso 56 giri, completando il programma previsto. Presenti anche il Team Principal, Frederic Vasseur, e Carlos Sainz. Nel pomeriggio Leclerc con gomme slick ha realizzato 123 passaggi pari a 366 chilometri.

Sainz 119 giri sulla SF21

Presente alla seconda giornata del test di “risveglio” organizzato dalla Scuderia a Fiorano. Lo spagnolo sulla SF21 – la vettura con la quale ha gareggiato nella sua prima stagione a Maranello e a cui è particolarmente legato. 119 giri di cui 26 giri al mattino con le condizioni di pista molto difficili a causa dell’acqua e del freddo. Carlos quando il tracciato ha iniziato ad asciugarsi ha provato anche le gomme slick, ma si è visto costretto a tornare alle Wet per colpa della scarsa aderenza. Nel pomeriggio Carlos ha iniziato a girare con pneumatici Wet ma è poi potuto passare alle slick percorrendo 93 giri che hanno portato il totale di giornata a 119 passaggi pari a 354 chilometri. Presenti Maya Weug e Arthur Leclerc, piloti della Ferrari Driver Academy.

Robert Shwartzman e la stagione di pista 2023

Robert Shwartzman al volante della SF21 di due stagioni fa, anche lui presente al test di “risveglio” per riprendere confidenza a piloti, meccanici e ingegneri con le procedure e l’atmosfera di pista. 77 giri. Il development and reserve driver – che in questa stagione si alternerà in presenza alle gare con Antonio Giovinazzi – al mattino ha percorso un numero limitato di giri dal momento che la pista era in condizioni tutt’altro che ottimali a causa del bagnato e delle temperature rigide. Allo stop per la pausa pranzo Shwartzman aveva all’attivo 35 giri con gomme da bagnato. Nel pomeriggio il maltempo ha maggiormente rallentato il programma. In garage erano presenti i tre allievi della Ferrari Driver Academy – Arthur Leclerc e soprattutto le due ragazze, Maya Weug e la matricola Aurelia Nobels – che hanno colto l’occasione per vedere da vicino come opera una la squadra corse. Gli altri allievi, al netto di Oliver Bearman, erano in viaggio verso il Kuwait dove saranno impegnati nel secondo appuntamento dei campionati di Formula 4 UAE e di Formula Regional Middle East.