Consiglio Generale degli Italiani all’estero – Michele Schiavone Segretario Generale

CGIELettera aperta ai Presidenti delle associazioni italiane all’estero.

Caro Presidente,
a breve l’Italia rinnoverà le rappresentanze parlamentari e eleggerà un nuovo governo. In questa consultazione popolare sono coinvolte anche le Comunità italiane all’estero, chiamate ad eleggere dodici deputati e sei senatori della Repubblica. In Italia le elezioni politiche sono state indette per il giorno 4 marzo 2018. A differenza della procedura elettorale italiana, all’estero i tempi previsti per votare sono diversi e si voterà per corrispondenza. Ogni elettrice ed elettore riceverà a casa, per posta, il plico elettorale contente il materiale elettorale e le istruzioni sulle modalità di voto, che dovrà rispedire, sempre per posta e con la busta già affrancata, affinché giunga al Consolato di residenza entro il 1° marzo 2018. Coloro che non riceveranno il plico entro il 18 febbraio, dovranno farne espressa richiesta al Consolato di riferimento.
Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero chiede espressamente alle Associazioni nazionali e regionali italiane presenti all’estero, come anche a tutti i sodalizi organizzati fuori dal nostro Paese, di coinvolgere i propri iscritti, simpatizzanti e promuovere una campagna d’informazione sul voto – che andrà ad aggiungersi a quella istituzionale prevista dalla rete diplomatico-consolare e dai Comites – per favorire la più ampia partecipazione elettorale dei nostri connazionali ed agevolarne l’esercizio del voto.
Gentile Presidente il CGIE La ringrazia per la Sua preziosa collaborazione e per l’impegno che vorrà assumere per facilitare questa nostra richiesta, intesa come un servizio a sostegno e valorizzazione della rete associativa italiana nel mondo, nostro impareggiabile e insostituibile strumento di prossimità con le Comunità italiane nel mondo. Sono questi i momenti in cui l’unità fa la forza e rafforza il bene comune.

Michele Schiavone, Segretario generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.